La scelta di trasferirsi a Lugano per un’ occupazione professionale, anche solo in un appartamento in affitto a Lugano, non può prescindere da una conoscenza degli aspetti riguardanti la contribuzione previdenziale, almeno nei suoi tratti essenziali.
Il Golfo di Lugano, dal lungolago prospiciente la nostra struttura con le sue proposte in locazione
In questa pagina non vi è alcuna pretesa di illustrare in modo esaustivo tutti gli aspetti della contribuzione assicurativa dovuta dai cittadini e dai residenti della Confederazione Elvetica, anzi rimandiamo – e per la verità raccomandiamo – i lettori alla consultazione del sito web ufficiale della Confederazione: https://www.ahv-iv.ch/it/ disponibile naturalmente anche in italiano, per gli abitanti di Lugano e del Canton Ticino.
Ci limiteremo a fornire alcuni brevi cenni sull’istituto della previdenza sociale in vigore su tutto il territorio federale, quindi non solo a Lugano. Tali informazioni sono importanti per tutti coloro che decidono di trasferirsi in Svizzera per svolgervi un’ occupazione e vivere magari in un appartamento in affitto, ad esempio nei locali con servizi inclusi de La Residenza a Lugano.
Nel momento in cui si trasferisce la propria residenza in Canton Ticino, ad esempio in affitto a Lugano in un appartamento, vuoi in locali arredati temporanei nello spazio luganese, intraprendendo un’ occupazione lavorativa, si diventa soggetti al pagamento dei contributi assicurativi obbligatori: che cosa sono?
I contributi previdenziali locali sono definiti e regolamentati dalla Legge federale su l’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (LAVS).
Invitiamo i lettori a consultare il sito web ufficiale della Confederazione per leggere ed esaminare l’intero testo di legge, noi ci limiteremo a menzionare l’articolo 3 all’interno del quale vengono riportati i parametri di riferimento, per cui gli assicurati sono tenuti al versamento dei contributi per il periodo in cui esercitano un’attività lucrativa.
Come è noto, l’istituto delle assicurazioni pensionistiche a livello nazionale della Confederazione Elvetica è costruito sul famoso concetto dei tre pilastri; essi sono:
Questo primo pilastro rappresenta la tutela assicurata dallo Stato ed è perciò obbligatorio poiché garantisce quelle risorse economiche fondamentali per il sostentamento del contribuente nel momento in cui egli cessa la propria occupazione professionale e va in pensione, oppure nel caso in cui sopravvengano motivate ragioni di incapacità di guadagno o anche il decesso.
Tale copertura è garantita a tutti coloro che risiedono in Svizzera esercitandovi un’occupazione lavorativa, ma non solo; per cui l’interesse per gli ospiti degli appartamenti in affitto a Lugano de la Residenza.
Essa è persino garantita (in modo facoltativo) anche agli svizzeri che vivono all’estero.
Questo secondo segmento delle tutele sociali svizzere si riferisce alla copertura professionale (cioè non di Stato) di occupazione ed è inteso a garantire fino al 60% dell’ultimo salario dei single, mentre nel caso delle persone sposate viene assicurato fino al 75% dell’ultimo stipendio percepito.
Questo ultimo pilastro della previdenza elvetica costituisce di fatto una tutela facoltativa privata che in alcuni casi può essere vincolata mentre in altri libera. I fondi accumulati tramite questa forma previdenziale possono essere investiti in prodotti di tipo assicurativo oppure bancario, spesso attinenti al settore immobiliare: appartamenti, abitazioni ed uffici proposti in affittanza a terzi.
Questi brevi cenni possono essere utili a tutti coloro che hanno in animo di trasferirsi nella Confederazione per svolgervi un’ occupazione e decidono di fare un periodo di prova, vivendo per un periodo circoscritto in un appartamento in affitto, ad esempio all’interno di una struttura residence di Lugano come la nostra.
la Residenza, DIMORE bilocali e monolocali in affitto a Lugano.