Vivere a Lugano in affitto, in un appartamento nel nostro residence, conoscendo l'amministrazione svizzera
In affitto in appartamento a lugano: Uno sguardo d'insieme sulla Confederazione
Il primo sguardo obbligato per questo viaggio conoscitivo deve essere dedicato alla struttura di governo della Confederazione Svizzera, assai importante per tutti coloro che decidono di trasferirsi sul territorio elvetico anche solo temporaneamente, ad esempio chi decide di prendere una casa in affitto a Lugano, o magari un comodo appartamento – parimenti in affitto – presso il nostro residence di Lugano, proposta di pied-à-terre in ambito luganese , dotato di ben 37 appartamenti (sia di tipo bilocale, ma anche monolocale in affitto a Lugano ovvero singolo vano ammobiliato in affittanza nel comune luganese) , proposti per l’appunto in affitto temporaneo, arricchiti di ogni comfort e un elevato grado di riservatezza anche per gli standard svizzeri.
L’assemblea federale, con sede a Berna. Il canton Ticino dispone del proprio parlamento cantonale, che a sua volta siede a Bellinzona. Una visita può essere d’interesse anche per chi soggiorna negli appartamenti in affitto de La Residenza Lugano
La Confederazione Elvetica è una Repubblica Federale formata da 26 Stati sovrani, ovvero i Cantoni, dei quali 20 sono Cantoni unitari e altri 6 vengono considerati semi Cantoni. La Costituzione federale, che è stata approvata nel 1848 e profondamente rivista nel 1874, in ragione del cosiddetto principio della democrazia semidiretta ha conosciuto molteplici modifiche sino ai nostri giorni. Essa trasferisce sul piano giuridico lo straordinario principio dell’unitarietà dello Stato attraverso la salvaguardia delle sue singole diversità cantonali, ma anche comunali. Il Canton Ticino, nel quale è ubicata la nostra struttura, con i suoi appartamenti in affitto a Lugano, è un Cantone unitario.
Gli organi della Confederazione
Gli organi della Confederazione sono rispettivamente l’Assemblea Federale, il Consiglio Federale e il Tribunale Federale. L’Assemblea Federale costituisce il Parlamento, titolare del potere legislativo; esso è formato da due Camere elettive, ovvero il Consiglio Nazionale, con 200 deputati eletti ogni quattro anni con il sistema proporzionale, e il Consiglio degli Stati, con due rappresentanti, o deputati per ciascuno dei 20 cantoni e un deputato per ciascuno dei 6 semi cantoni. Regolarmente, alla scadenza di ciascun mandato, l’Assemblea Federale elegge i 7 membri del Consiglio Federale – ovvero il governo nazionale – cui è affidato il potere esecutivo. A turno, ogni anno, uno dei consiglieri federali è eletto Presidente della Confederazione e non è rieleggibile.
Il Consiglio Federale è pragmaticamente costituito in misura pressoché proporzionale dai rappresentanti di ciascuno dei quattro partiti di maggioranza, oltre a rappresentare con i suoi membri, sempre in misura pressoché proporzionale, le diverse lingue della Confederazione. Ad esso è affidato il compito occuparsi degli affari generali, la politica estera, l’economia e le questioni finanziarie, i trasporti, le poste, telecomunicazioni e la difesa del territorio.
A ciascuno dei Cantoni resta affidata la competenza per tutte le questioni riguardanti le materie interne, come istruzione, salute pubblica, polizia, tributi, economia forestale, caccia e pesca, lo sfruttamento delle risorse idriche. A guidare i Cantoni – ciascuno dei quali è una repubblica – ci sono, per ognuno, un Governo Cantonale dotato dei poteri esecutivi e un Gran Consiglio Cantonale unicamerale che esercita poteri legislativi.