APPARTAMENTI IN AFFITTO A LUGANO – UNA SCELTA CONGIUNTURALE
Il mercato immobiliare del Canton Ticino ha subito inevitabili influenze sulla sua stabilità causate dall’attuale congiuntura dell’ economia internazionale, di conseguenza la popolazione tende ad avvalersi di appartamenti in affitto – sopratutto negli agglomerati come Lugano – piuttosto che acquistarli, tuttavia grazie ad una consolidata politica economica governativa ed una provata capacità di gestione finanziaria dimostrata dalle numerose istituzioni finanziarie presenti sia nella Svizzera Italiana che su tutto il territorio elvetico, ha saputo mantenere un buon grado di stabilità e ancora oggi il mercato immobiliare del Ticino rappresenta uno sbocco finanziario davvero interessante e su cui vale la pena investire tempo e capitali. Sia in affitto, che in vendita, case ed appartamenti sono tuttora parecchio richiesti.
Come dicevamo, il turismo del Cantone si è fortemente sviluppato negli ultimi decenni grazie alla straordinaria quantità di opportunità turistiche e ricettive offerte dal territorio in tutte le stagioni, tra le quali spiccano (ci vedono coinvolti!) le proposte di case e appartamenti in affitto a Lugano.
Il Canton Ticino, come tutto il resto della Confederazione Elvetica, soffre della mancanza di materie prime e tale fattore ha fatto sì che il suo sistema industriale si sia sviluppato sulla trasformazione di semilavorati in prodotti finiti di altissima qualità e contenuto tecnologico, che vengono ampiamente rivenduti quasi interamente all’estero, dal momento che il mercato locale è per forza di cose ristretto e limitato.
Sul piano globale della nazione, l’industria contribuisce al prodotto interno lordo con un valore percentuale che si aggira intorno al 40% ed impegna circa il 38% della complessiva forza lavoro; tali valori sono in una certa misura rapportati anche in Canton Ticino. Le aziende sono in prevalenza piccole e medie e si concentrano attorno alle grandi città e nelle fasce di confine. Sempre sul piano nazionale, in Svizzera sono non solo di casa, ma anche famose e molto affermate sia l’industria chimica che quella farmaceutica oltre a quella meccanica e degli armamenti , l’industria metallurgica, quella degli strumenti e delle apparecchiature di precisione (tra cui spicca, tradizionalissima, l’orologeria), quella alimentare (Nestlé, Suchard), tessile e delle materie plastiche.
Senza parlare del settore dell’edilizia, ben noto per l’altissima qualità degli edifici da case, uffici ed appartamenti costruiti in Svizzera, fortemente richiesti, sia in affitto che in proprietà.