Il tratto di lungolago ubicato appena fuori dai nostri appartamenti in affitto
Avvantaggiandoti dell’ appartamento in affitto a Lugano presso la nostra struttura La Residenza sul lago luganese ovvero con l'affittanza di uno o due locali nel centro luganese, scopri il fascino di questa incantevole cittadina svizzera adagiata sulle rive del lago, percorrendo insieme a noi le sue strade, i suoi vicoli, le sue piazze. Scopri con noi i suoi angoli più suggestivi, i suoi parchi, le sue chiese, i suoi antichi edifici, i suoi eleganti negozi. Ecco cosa vedere in un momento di svago, a partire dai nostri appartamenti in affitto a Lugano.
Il tratto di lungolago ubicato appena fuori dai nostri appartamenti in affitto
L'impianto urbanistico di Lugano ricalca quello del borgo medievale. Nel medioevo, Piazza Grande (ora “della Riforma”), era il luogo preferito per riunirsi (e lo è ancor oggi), luogo di lavoro e di traffici commerciali, a volte di svago in occasione di ricorrenze. Sulla Riva della Legna e sulla riva del Grano (attualmente piazza Rezzonico, con eleganti immobili da uffici ed appartamenti in affitto) avvenivano quasi tutti gli scambi commerciali, che solo verso la fine dell'800 si sono spostati in prossimità della ferrovia.
Lugano era una cittadina molto vivace già nel ‘500, come testimonia la Fiera Grossa, che vi si teneva ogni anno e che sin dai primi anni del 1500 assunse una fama di livello Europeo. Dal 1500 sino ai primi anni del 1900 erano chiaramente individuabili le 4 principali contrade che convergevano tutte verso Piazza della Riforma. A nordovest troviamo la contrada Cioccaro, che arriva sino ai piedi della collina, mentre a nordest è ubicata la contrada Verla, che arriva sino alla chiesa di Sant’Antonio, in altra direzione, dal centro verso sud si situa la contrada Nassa, che arriva sino alla chiesa di Santa Maria degli Angioli, ed infine ad est la contrada Canova, che arriva fino a Largo Indipendenza, dove in passato sorgeva il castello visconteo, ormai abbattuto, nella posizione ove oggi si trova un’elegante slargo, con giardini di svago, immobili abitativi e da ufficio, anche in affitto.
L’antico borgo era circondato da una cinta muraria provvista di sette porte.
Nel 1874 venne costruita la ferrovia, con la relativa stazione. Ciò ha consentito di spostare il cuore del commercio dal lago alla collina, che venne collegata al piano con una funicolare. La funicolare costituisce ancora un mezzo di trasporto vitale per gli spostamenti urbani in città, utile per raggiungere i nostri appartamenti in affitto, qualora arrivaste in treno.
Varie scuole architettoniche hanno contribuito a trasformare Lugano in ciò che è oggi: una capitale dell'architettura moderna e contemporanea, non solo per edifici pubblici e funzionali, ma anche per costruzioni d’ abitazione, soprattutto in affittanza. All'interno del polmone verde di Lugano per lo svago, il parco Ciani, è ubicata la biblioteca Cantonale (1940) dell'architetto Tami, il caposcuola dell'architettura Ticinese moderna. Sono molti gli architetti che hanno contribuito a rendere la città come la vediamo oggi: Mario Botta è il più noto, con le sue famose costruzioni e immobili di grande prestigio, anche di tipo unifamiliare e/o da appartamenti in affitto; seguono quindi Aurelio Galfetti, Livio Bacchini, Tita Carloni, Peppo Brivio, Luigi Snozzi e tanti altri.
Il centro è relativamente piccolo e quindi consigliamo senz’altro di visitarlo a piedi, anche se Lugano non è priva di una rete di trasporti pubblici di ottimo livello, quali bus, funicolari e traghetti.
Cominciamo questa visita guidata alle bellezze cittadine partendo dal lungolago. Esso è una forte attrattiva turistica per via del contesto in cui è inserito e delle sculture moderne che troviamo sul tragitto. Il lungolago si snoda per circa 2 km di puro svago lungo l'ampio golfo di Lugano, da Paradiso - con i suoi prestigiosi immobili locativi, fra cui numerose case in affitto a Lugano vista lago- sino al Lido. Se lo percorriamo al tramonto potremo godere di una vista indimenticabile sul lago e sulla baia. Incamminandoci da Paradiso, alla base del monte San Salvatore – in direzione quindi degli appartamenti in affitto del nostro residence – troviamo ampi giardini pubblici proprio in riva al lago. Su questo percorso spicca uno dei maggiori e antichi alberghi dei dintorni, il maestoso Grand Hotel Splendide Royal, mentre poco dopo fa bella mostra di sé la graziosa ed armonica facciata di Villa Malpensata, che ospita il Museo d' Arte Moderna. In questo museo si tengono mostre temporanee di livello internazionale ed esso costituisce una meta che gli appassionati di arte moderna non possono perdere.
Più avanti la passeggiata si allarga e si inoltra nel Giardino Belvedere. Al termine del Giardino Belvedere potremo osservare sulla sinistra la bella facciata della chiesa di Santa Maria degli Angioli, al cui interno verremo stupiti dagli splendidi affreschi cinquecenteschi di Bernardino Luini. Contiguo alla chiesa, il monumentale ex Hotel Palace è stato riconvertito per ospitare eleganti appartamenti in affitto ed in proprietà, ma anche dimore in locazione sul lago luganese direttamente, con boutiques di classe sul fronte strada. Proseguendo raggiungiamo l’imbarcadero Centrale e l’imbarcadero Giardino – i più frequentati in città – da dove partono i battelli per le escursioni di svago sul lago. Di fronte alla passeggiata – sul lato sinistro – troviamo anche il nuovo Casinò di Lugano, con il suo edificio contemporaneo. A questo punto ci troviamo all’ingresso del parco di Villa Ciani e nei pressi del monumento a Guglielmo Tell, scolpito dallo scultore Ticinese Vincenzo Vela nel 1852.
In estate possiamo noleggiare motoscafi o imbarcazioni a pedali, molto apprezzate anche per lo svago in famiglia.
IL PARCO CIANI, LO SVAGO A DUE PASSI DAL VOSTRO APPARTAMENTO IN AFFITTO A LUGANO
Il parco Ciani, cinque minuti a piedi dai nostri appartamenti
in affitto a Lugano
Dal lungolago possiamo quindi accedere al grande parco Ciani (parco Civico). Parco Ciani è un grande polmone verde di 60.000 mq con aiuole, alberi secolari, essenze di ogni genere e costituisce una delle mete privilegiate del passeggio e dello svago cittadino. Al suo interno troviamo il Museo civico di Belle Arti, la Biblioteca Cantonale, il Museo cantonale di storia naturale, oltre al Liceo ed al Ginnasio cantonali.
Lasciando il parco Ciani in corrispondenza del Liceo Cantonale ci troveremo sul ponte del fiume Cassarate, oltrepassando il quale, il bel viale Castagnola ci condurrà al vostro monolocale in affitto a Lugano presso La Residenza, residence di Lugano.
Il cuore pulsante di Lugano, raggiungibile a piedi in qualche minuto dagli appartamenti
in affitto del residence
P.zza della Riforma – con i suoi begli immobili d’epoca da uffici e appartamenti in affitto – è semplicemente “La Piazza”, punto d’incontro tra il cuore della città e la passeggiata sul lago.